da valutare con endoscopia nasale e laringo-faringea

Salve,sono un uomo di 37 anni, non fumatore e non bevitore. E' da circa una settimana che sento di avere del muco in gola che non riesco ad espellere nè dalla bocca, nè dal naso. Sembra essere fermo lì e nel deglutire ne avverto la presenza. Se mi sforzo a tossire, riesco a far uscire solo saliva. Un amico otorinolaringoiatra mi ha detto visitandomi che è una faringite. Mi ha prescritto veclam 500 mg mattina e sera e morniflu a bustine 350 mg dopo il pranzo per 7gg. Premetto che la visita non mi ha soddisfatto e pur avendo una faringite, non avverto nessun dolore alla gola. Mi consigliate di fare qualche esame specifico? è normale avere una faringite senza mal di gola? Quanto può durare un fastidio del genere? Nell'attendere una vostra risposta, vi ringrazio e vi porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se ha già completato la terapia antibiotica ed anti-infiammatoria già suggerita e non ha ricevuto beneficio, può essere necessario ricercare se esistono dei focolai infiammatori che alimentino la faringite che ha diagnosticato il collega ed il primo passo è senza dubbio rappresentato dall'approfondire la visita otorinolaringoiatrica con strumentazione tradizionale con l'ausilio di una endoscopia nasale e faringo-laringea
Risposto il: 25 Luglio 2010