Naso chiuso, no gusto e olfatto.

Buonasera,
Vi scrivo perché è ormai 3 settimane che ho perso gusto e olfatto, ho fatto 2 tamponi covid e sono risultati entrambi negativi. Ogni tanto mi si chiude improvvisamente il naso, totalmente, le 2 narici sono ostruite e non riesco più a dormire quando capita perché capita anche di notte. Come si fa a capire se è una coda del covid forse fatto in forma lieve o se si tratta di rinite, sinusite, allergia?
Non mi sembra di avere un grande raffreddore per il quale mi si chiude il naso, anche di giorno sono abbastanza libera poi d'un tratto ogni tanto mi succede che mi si chiude tutto. Attendo gentilmente un vostro riscontro o parere. Grazie mille. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Per vedere rapidamente se si tratti di allergia o meno, provi a fare uno spray nasale al cortisone per qualche giorno. Se respirerà decisamente meglio e riacquisterà l'olfatto anche parzialmente si può dedurre che ha avuto una reazione mucosale ad aeroallergeni. Ci faccia sapere come va con lo spray al cortisone.

Risposto il: 27 Novembre 2020