Nausea persistente e continue eruttazioni

Gentile Dottore. Sono una ragazza di 33 anni, peso 52 kg e alta 1,60. Dal 17/05/2016 ho iniziato ad avvertire una leggera pressione/fastidio sottocostale sinistro, definito dal mio medico curante come un'infiammazione a qualche nervetto della schiena. Successivamente dal 23/09/2016 tale fastidio si è trasformato in bruciore. Ma la cosa che mi ha spinta a chiedere un Suo onorevole parere è che dal 11/11/2016 soffro di nausea continua ed eruttazioni frequenti.
Ho fatto tutte le cure possibili, dal Biochetasi al Peridon, dal Degastril al Nausipam, ma solo ora con il Valpinax va leggermente meglio a distanza di un mese e mezzo. Nelle precedenti ecografie effettuate nel mese di ottobre è stato rilevato un pancreas leggermente disomogeneo e gli esami del sangue hanno evidenziato una lipasi a 69 (ora a dicembre è diventata 72) con amilasi nella norma. Il fatto è che ho sempre questa nausea forte che non mi ha mai lasciata un momento (migliorava un po' solo assumendo camomilla o zenzero). Mi passa solo se sono completamente coricata. Non so più che cosa pensare. So che è sbagliato, ma ho visto che molte persone affette da tumore al pancreas lamentano nausea senza vomito e dolori/bruciori sottocostali. Faccio urine abbastanza spesse (come quelle mattutine) ed urino poco ultimamente. Mi sto preoccupando moltissimo ma mi è stato detto di non preoccuparmi (opinione del gastroenterologo è solo disfunzione e niente di più ma la cura di Pariet e Nausipan non ha sortito effetti). La gastroscopia effettuata nel 2014 non ha portato a nulla, idem la colonscopia (fatte entrambe per altre motivazioni). Riesce gentilmente a darmi qualche ragguaglio in merito? Sono preoccupata. Ringrazio per la gentile disponibilità e porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pediatria

Gent.le signora, i suoi disturbi non hanno nulla a che vedere con un tumore del pancreas. La nausea forse è secondaria (farmaci? Ormoni?) e non necessariamente legata ad un problema di "gastrite" tanto che il pariet non le dà benefici. Qualche volta è proprio un dolore muscolare, specie in soggetti con l'emicostato di sinistra pronunciato in avanti, a dare disturbi dove Lei li accusa, tanto che mettersi stesa a letto e detendere la parte Le offre un sollievo immediato. Cordiali saluti

Risposto il: 30 Dicembre 2016