Necessari accertamenti, urgenti

il mio compagno di 41 anni sta dimagrendo parecchio ed ha fitte alla pancia. gastro ok solo leggera gastrite ed ernia iatale. attendiamo esiti biopsie (celiachia elicobatter). ecografia addominale anche ok. cosa potrebbe essere? attendendo esito biopsia si sta alimentando senza glutina ma pare non serva. cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gent. sig,ra,

E' difficile, se non impossibile, dare consigli sensati in un quadro clinico di questo tipo senza una visita diretta, senza raccogliere una storia clinica familiare, una descrizione accurata dei sintomi ...

Come chirurgo oncologo per prima cosa direi che e’ necessario escludere la presenza di un tumore gastro-intestinale: fare la ricerca del sangue occulto nelle feci, valutare la presenza di possibili sanguinamenti cronici (dosaggio ferritinemia), coloscopia, ricerca di anomale secrezioni di ormoni gastrointestinali,anche una TAC addome per lo studio del pancreas e' giustificata.

A 41 anni, se non vi fossere motivi psicologici molto importanti (solo Lei lo puo'sapere) direi che gli esami sono urgenti

Cordialita’

Dott. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia e in Oncologia
Per eventuali contatti diretti, e-mail : piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 12 Marzo 2013