la dieta d eliminazione è l'unico test diagnostico per l'allergia alim

Mia figlia Chiara deve sottoporsi per un mese a una rigida dieta che escluda il latte e tutti i suio derivati, comprese le carni bovine, dalla sua Alimentazione già molto limitata. Premetto che assume un'antistaminico,per stimolare lo scarso appetito, lenire il prurito causato da dermatiti diffuse e sedare la sua irrequietezza ed eccessivo nervosismo. Come posso arrivare a una Diagnosi, in modo più veloce, ed evitare che la bambina perda peso? I test eseguiti per accertare un'allergia alimentere, sono negativi, le IgE sono normali, sono alterati i globuli bianchi. Cosa ne pensa dei Vega test?
Risposta del medico
l'unico test per fare diagnosi di allergia alimentare e capire quale alimento il bambino non può assumere è la dieta di eliminazione, che si fa in genere per 3 - 4 settimane e poi lo scatenamento. Così come è stato consigliato alla sua bambina. I test allergologici sono spesso negativi nell'allergia alimentare, ma la loro negatività non esclude la possibilità che il bambino si allergico. I vega test non hanno al momento una rilevanza scientifica.
Risposto il: 05 Marzo 2006