Necessaria

Gentili professori, vorrei avere un chiarimento in merito all'asportazione delle cistifella. Mia madre in seguito a due coliche avute la settimana scorsa e dopo aver fatto l'iter di controlli anche la RM, dove si evidenziavano dei calcoli gli è stata consigliato un'intervento in Laparoscopia. Ieri ha subito quest'intervento che grazie a Dio è andato bene, ma mi chiedo perchè è stata esportata l'intera cistifella? Non bastava la semplice rimozione di calcoli e se fosse stato possibile evitare l'intervento anche con diete ò acidi specifici? E soprattutto i pro e contro per il post operatorio (assenza dell'Organo cistifella). Siccome sono preoccupato mi chiedo ma era davvero indipispensabile? Da alcune ricerche effettuate le statistiche dicono che al 90% dei casi simili si ricorre all'asportazione in via landoscopica ma è giusto procedere in tal modo? Certo di una Vostro celere riscontro alla presente Vi ringrazio anticipatamente per le preziose informazioni inviatemi di Cuore. Cordiali saluti. Pasquale.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non essendo al corrente della condizione clinica complessiva, non siamo in grado di poter giudicare sulla necessità o meno dell’intervento. In linea di massima si tende ad evitare l’intervento se non si siano succeduti più di 3 episodi di colica biliare entro tre mesi di tempo. Magari provando, nel frattempo, ad intraprendere una terapia farmacologica con acidi biliari, nel tentativo di sciogliere i calcoli. Tuttavia la rimozione della colecisti è solitamente assai ben tollerata e determina qualche disturbo (difficoltà digestiva, diarrea) solo nei primi mesi dall’intervento. La procedura chirurgica preferita attualmente è quella laparoscopica.
Risposto il: 01 Agosto 2005