Necessaria valutazione clinica diretta

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, premetto che sono un soggetto abbastanza ansioso, negli ultimi tempi mi capita di soffrire di strani dolori al petto e al braccio sinistro, strani perchè non sono forti e sembrano più che altro muscolari, come un lieve dolore fatto di piccole punture e pizzicori che però mi rendono molto nervoso ed ansioso. Altra cosa mi capita di non riuscire a prendere sonno e non riuscire a rilassarmi, quando ci provo sento come un "tuffo" al cuore e mi risveglio con il terrore che il cuore smetta di battere, certe volte questo stato viene accompagnato anche da tremore e sudorazione alle mani che ovviamente si ghiacciano, inoltre specialemente sempre nelle ore di riposo sento il battito cardiaco molto forte e pesante fino in testa e questo mi innervosisce molto fino a creare le conseguenze sopra descritte. Sono corso questa estate al pronto soccorso con questi sintomi e da tutti gli esami ( 3 analisi del sangue a distanza di 6 ore l'una / 3 elettrocardiogrammi / pressione / radiografia al torace) non è risultato niente, inoltre ho fatto un holter di 24 ore, però durante l'esame sono stato abbastanza bene, dal quale è risultato tutto nella norma. Il mio dottore mi ha detto che sono dei comportamenti benigni del cuore, però io me la sto prendendo abbastanza male! Fumatore parziale, ultimi anni poca attività fisica... Mi scuso per la prolessità ma ho voluto descrivere i miei sintomi più precisamente possibile, Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è facile esprimere giudizi senza un’osservazione clinica diretta anche se effettivamente la sua descrizione fa pensare ad una preponderante componente ansiosa. Ad ogni modo il giudizio più corretto può essere fornito solo dal Cardiologo che osserva direttamente il paziente e dal Medico di Medicina Generale che lo ha in cura.
Risposto il: 12 Novembre 2007