Valutazione clinica diretta

Buongiorno, ho 29 anni e nell'ultimo anno mi è capitato molto più spesso di prima di avere una calo di pressione improvviso con vertigini e sudorazione a freddo, mi capita in genere quando passo dal freddo entrando in un negozio con il riscaldamento alto ma soprattutto entrando nei tram, soprattutto quelli nuovi che non hanno possibilità di aprire i finestrini e con riscaldamento acceso, l'ultima volta sono dovuta scendere perchè stavo per svenire, e mi sono sentita subito meglio. In inverno (tranne quest'anno molto caldo in cui già mi capita di avere lievi vertigini) soffro solo nei casi sopra indicati, in estate ovviamente anche solo camminando per strada se è troppo afoso e caldo. Soffro poi spesso di tachicardia ed extrasistole, ma questo da sempre, ho fatto anche un ecg 3 anni fa ed andava bene. L mie analisi del sangue sono sempre andate bene, solo un paio di anni ho avuto il valore del ferro molto alto, ora è nella norma. cosa mi consiglia? Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi disturbi sembrano legati a classiche “lipotimie”, cioè correlati con ipotensione arteriosa da caldo, da ambienti affollati, ecc. Non credo sia necessario fare particolari accertamenti, anche se visto l’incremento dei sintomi nel periodo più recente è forse opportuno riconsiderare la situazione con il suo medico curante e con un cardiologo di fiducia, per una valutazione clinica diretta, che è la sola che può eventualmente dare indicazione ad approfondimenti diagnostici (tilt-test, ecc.).
Risposto il: 21 Febbraio 2007