necessario approfondire

Una RM conclude RA: segni di flogosi sfenoidale destra e del complesso rino-etmoidale. Preoccupa la frase "Finemente disomogeneo il segnale del parenchima ghiandolare con evidenza, in sede mediana e para mediana destra, di millimetrica (3,5 mm) aerola di ridotto segnale T1 rispetto al restante parenchima."Anche la Prolattina è risultata alta (43. Val nor,. fino 19).Dove ci consiglia di fare RM dopo mdc su app ad alto campo e cosa può essere, se non flogosi?
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Caro signore, come prima cosa Le consiglio di rivolgersi ad un otorino per la sia sinusite. In secondo luogo, riguardo all'alterazione di segnale dell'ipofisi, potremmo essere in presenza di un microadenoma, cioè di un piccolo tumore benigno che produce prolattina. Il Suo medico di base conoscerà sicuramente i migliori centri di risonanza magnetica, anche convenzionati; mi raccomando solo che l'apparecchio sia ad almeno 1,5 tesla. L'urgenza dell'esame è relativa: chiaramente non si può attendere dei mesi, ma se Le prenotano l'esame fra 2-3 settimane, anche un mese, va bene. Se non l'ha già fatto, completi i dosaggi nel sangue degli altri ormoni (ACTH, cortisolo, FSH, LH, testosterone, GH, IGF-1, TSH, fT3, fT4). Appena ha la risonanza si rivolga sia ad un endocrinologo (meglio se esperto in malattie dell'ipofisi) sia ad un neurochirurgo. Se fosse confermata la diagnosi di adenoma ipofisario, in alcuni casi è possibile anche fare una terapia medica senza ricorrere alla chirurgia. La saluto cordialmente
Risposto il: 12 Marzo 2011