Valori relativamente nella norma

Salve dopo una cura di ferro riscontro ancora un valore di emoglobina a 11. Quali potrebbero essere le cause, è necessario approfondire o posso stare tranquilla? grazie gio
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Albano

 Salve, dipende da quanto partiva con i valori di emoglobina prima della cura. 11 di solito per una donna adulta non sono male, rientrano nel range della norma, ma deve anche valutare la presenza di mestruazioni abbondanti, che possono causare perdita ematica di ferro, oppure se presenta un ulcera gastrica, nella quale può esserci una perdita ematica interna, e ciò si evince dalla presenza di feci molto scure, che sicuramente avrà notato durante la cura marziale ma del tutto fisiologiche. Non deve preoccuparsi quindi se non ha disturbi gastrointestinali. Qualora presentasse altri sintomi concomitanti con un livello ematico di ferro in diminuzione anche dopo la cura con il ferro le consiglio di farsi prescrivere dal suo medico curante una ecografia completa dell'addome e la ricerca di sangue occulto nelle feci, per sfatare ogni dubbio. Buona giornata

Risposto il: 07 Maggio 2014