necessario follow-up

HO FATTO IL TAMPONE TONSILLARE A MIO FIGLIO DI 6 ANNI RISULTANDO: TONSILLITE STREPTOCOCCICA BETA EMOLITICO GRADO A. IL PEDIATRA GLI HA DATO COME CURA AUGUMENTIN PER 7 GG. DOPO CIRCA 20GG. IL PEDIATRA GLI HA RIFATTO IL TAMPONE ED E' USCITO ANCORA POSITIVO. GLI HA POI DATO COME ANTIBIOTICO OTREON PER 10 GG DICENDOMI CHE IL PROSSIMO TAMPONE SE USCIRA' POSITIVO, MIO FIGLIO E' PORTATORE SANO. ALLORA IO MI DOMANDO E' POSSIBILE ESSERE PORTATORE SANO SE PIU' DI UNA VOLTA GLI SI E' ABBASSATA LA VOCE ED HA MAL DI GOLA?COME PUO' UN PORTATORE SANO AVERE ANCH'EGLI DEI FASTIDI?E POI, E' UN INFEZIONE PERICOLOSA? GRAZIE PER AVERMI ASCOLTATA
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La presenza di uno streptococco beta emolitico di gruppo A nel tampone faringeo anche dopo terapia antibiotica richiede che il bimbo sia seguito nel tempo per dosare accuratamente ogni azione terapeutica. Anche se siamo in presenza di una colonizzazione senza infezione in atto, le virulentazioni (e quindi i mal di gola, ad es.) sono sempre possibili e vanno trattate di volta in volta.
Risposto il: 04 Giugno 2011