Necessario monitoraggio

Salve, io avrei un problema con mia madre (di 74 anni) a fine novembre 2006, è stata operata per la rimozione di un grande calcolo nella colecisti (il calcolo era grosso come un uovo).
Cmq dopo l'operazione tutto ok, sono state eseguite le analisi prima di essere dimessa dall'ospedale, e sembrava che cominciassero a abbassarsi i valori che in precedenza erano abbastanza alterati (transaminasi 250), quindi nessuna preoccupazione.
Qualche giorno fa sono state ripetute le analisi del sangue per controllare se a distanza di quache mese tutti i valori fossero ritornati alla normalità, e con grossa sorpresa abbiam scoperto che alcuni valori inerenti al fegato sono alteratissimi:
transaminasi a 800....!!!!
Putroppo essendo venerdì è difficile trovare uno specialista che la visiti al più presto, quindi non so proprio cosa fare, anche perchè viviamo in un piccolo paesino (Lagonegro - PZ), dove l'ospedale non offre la giusta assistenza sanitaria.
Io sono preoccupatissimo e non so cosa fare:
avrei una serie di domande da porle:

1) è possibile che si sia trattato di un errore di laboratorio?? sarebbe
meglio ripetere le analisi??
2) quali potrebbero essere le patologie che alterano i valori fino a
questo punto (transaminasi 800) ?
3) qualora non si trattasse di un errore, dove e che struttura
(ospadale/clinica) specializzata mi consiglierebbe??

certo di una celere risposta porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
1) Sebbene sia sempre possibile l’errore di laboratorio, è improbabile che sia di tale entità. 2) valori così elevati di aminotransferasi richiedono un monitoraggio per verificarne l’andamento e solitamente sono indicativi di una fase acuta (infezione virale, ostruzione acuta delle vie biliari, danno da farmaci). 3) è necessario il ricovero in una struttura (ospedaliera) specilizzata nelle malattie del fegato (epatologia o gastroenterologia), quale ad es. la Epatologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, il cui Direttore è il Prof Antonio Ascione, cui può rivolgersi.
Risposto il: 17 Gennaio 2007