Necessità del pap-test

Non avendo mai avuto problemi non ho ancora fatto la visita ginecologica. Volevo sapere se era possibile farla senza striscio.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, l’efficacia del pap-test nella prevenzione del tumore del collo dell’utero è riconosciuta da anni. È molto importante quindi che, oltre alla visita ginecologica, faccia il pap-test e che poi lo ripeta regolarmente. Si consiglia di eseguire il pap-test a partire dai 25 anni ogni due o tre anni, salvo diversa indicazione clinica. Si rivolga quindi ad un ginecologo o ad un consultorio famigliare. Cordiali saluti
Risposto il: 23 Dicembre 2002