necessità di andare in bagno frequentemente, soprattutto la notte

Buongiorno, da qualche settimana sento la necessità di andare in bagno frequentemente, soprattutto la notte.Ho la sensazione di non svuotare completamente la vescica, quindi una volta uscita dal bagno, dopo pochi minuti sento nuovamente il bisogno di andarci, come se stessi trattenendo la pipì la ore anche se poi faccio solo poche gocce. non ho nessun dolore o bruciore, solo la sensazione di aver sempre la vescica piena e questo mi porta ad alzarmi la notte anche sette volte a distanza di pochi minuti l'una dall'altra. succede indipendentemente dalla quantità di acqua bevuta durante la giornata, che comunque varia da 1 a 2 lt al giorno. si tratta anche di un periodo di forte stress e preoccupazioni e non so se questo può influenzare la situazione. al momento non ho la possibilità di rivolgermi ad un medico e di fare una visita per questioni economiche e perchè sono fuori città.potete aiutarmi a capire cosa mi succede? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 salve, la situazione di forte stress non l'aiuta

appena le sarà possibile esegua un esame urodinamico

per il momento assuma integratori a base di mirtillo rosso e semi di pompelmo (es. Cistonorm bustine )

Risposto il: 02 Marzo 2015