Buongiorno, recentemente soprattutto la notte

Buongiorno, recentemente soprattutto la notte (l’ultimo questa notte e perdura tutt’ora) ho episodi di tachicardia con battiti che arrivano fino a 110, difficoltà digestive e mani partcicolarmente fredde, sono sato due volte al pronto soccorso nel mese di gennaio per sintomi simili ma mai associati, la prima volta per il senso di peso allo stomaco e difficolta digestive, mentre la seconda per difficoltà a respirare e senso di calore al petto, dove sottoposto a visita cardiologica (visita, ECG, Ecocardiogramma e esami del sangue) tutto è risultato nella norma. Preciso che in questo periodo soffro di gastrite con Helicobatter e in questa settimana sto prendendo tutte le medicine per eliminarlo. Faccio inoltre presente che da circa 10 anni soffro di una leggera ipertensione (per la quale sono in cura) soprattutto sui valori di pressio... continua >> ne minima, circa 95 mentre la massina ha valori che variano dai 110 ai 130. Volevo quindi chiederle se ho motivo di preoccuparmi.
Risposta del medico
Paginemediche
Se le valutazioni cardiologiche sono risultate negative mentre gli accertamenti gastroenterologici positivi per gastrite, ritengo che la cura che stà assumendo dovrebbe beneficio. Sappia pero’ che se la sua pressione minima rimane su valori come quelli riportati (95 mmHg) è meglio ottimizzare la terapia per un miglio controllo pressorio.
Risposto il: 07 Febbraio 2008