Dolori pancia..e spesso problemi ad andare regolarmente in bagno a scaricarsi

Mia mamma ha 70 anni..ha un prolasso uterino ormai al limite..e dall'anno scorso che ha mal di pancia si pensava che fosse la colecisti che li avevano torvato..poi lhanno operata e dopo un po è tornato..puo essere provocato dal prolasso?da quando prende i farmaci x l'asma è diventata molto piu stitica ma nell'ultimo periodo anche se prende il movicol fa fatica a scaricarsi molte volte deve ricorrere alla peretta..o se no ci sono giorni in cui si scarica molte volte..a cosa è dovuto centra sempre il prolasso?il dottore vorrebbe farli fare la colonscopia ma in sto momento lei nn se la sente di farla..

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Se ha difficoltà a espellere le feci, può trattarsi di sindrome da ostruita defecazione, che va trattata inizialmente con lassativi topici come la supposta di glicerina o/e i clisteri.

Risposto il: 26 Marzo 2018