necessità di biopsia

gentilissimo dottore, le scrivo per informarla sul decorso della mia patologia . ho scoperto tale patologia (epatite cronica hbv) circa due anni e mezzo fa, in seguito a controlli poichè mia sorella era risultata positiva al virus hbv, che ha scoperto prima di un intervento. ottobre 2009 hbv-dna = 3800 iu/ml (tutti gli altri valori normali) giugno 2010 hbv-dna = 1290 iu/ml (tutti gli altri valori normali) ottobre 2010 hbv-dna (u/ml) (sensibilità 100 ui/ml) = non dosabile (tutti gli altri valori normali) aprile 2011 hbv-dna (copie/ml) = negativo (tutti gli altri valori normali) novembre 2011 hbv-dna = 16000 ui/ml (tutti gli altri valori normali) le volevo chiedere 1) che cosa può aver riattivato il virus? in questi sei mesi ricordo che una sera in seguito ad una cena con amici ho bevuto due bicchieri di vino, in genere non bevo vino durante la settimana, ma la domenica quando vado a pranzo dai miei genitori o dai miei suoceri bevo un bicchiere di vino. ho usato per 6 giorni una crema al cortisone per eritema solare. inoltre in questi sei mesi ho dovuto prendere due volte gli antibiotici per 6 giorni da 1 g mattina e sera, perchè siccome soffro di reflusso mi è venuta la faringite 2 volte a distanza di 2 mesi, con conseguente mal di gola e voce rauca. inoltre le volevo chiedere 2)che cosa ne pensa di ciò: cioè in seguito all'ultimo esame il medico mi voleva mettere già in terapia con antivirali, perchè il virus è superiore a 2000 ui: mi voleva dare sebivo, poi mi ha visto indeciso e mi ha detto di pensarci e di andare a controllo tra 3 mesi (siccome è molto giovane non so se fidarmi). vorrei un suo prezioso consiglio. le chiedo scusa del lungo messaggio, la ringrazio anticipatamente per la risposta e le porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

La viremia HBV può essere indipendentemente fluttuante anche senza fattori esterni. Nel suo caso non sarei precipitoso. Monitorerei le transaminasi strettamente. Inoltre prima di decidere l'eventuale terapia forse sarebbe meglio approfondire lo stato del suo fegato con una biopsia.

Saluti

Risposto il: 15 Marzo 2012