Necessità di compensazione-orecchie

necessità di compensazione-orecchie tappateBuongiorno, uomo di 39 anni dopo un forte raffreddore a febbraio di quest’anno continua a lamentarsi di orecchie tappate e necessità di compensazione.Dopo vari cicli di aerosol e di antibiotici ha eseguito una tac massiccio facciale e questo è il referto.Indagine TC del massiccio facciale eseguita secondo piani assiali e coronali per lo studio dei seni paranasali. Seni mascellari, sferoidali ed etmoidali normosviluppati. Poco estesi i seni frontali.Tutte le cavità paranasali appaiono normotrasparenti e con regolare rilievo mucoso.Anomalia anatomica del complesso ostio-meatale di entrambi lati con meato medio che sfocia in una bulla etmoidale.Normosviluppati i turbinati.Setto nasale in asse.Si segnale che la radice dell’ultimo dente superiore di entrambi lati tende a sporgere all’interno delle cavità mascellari, soprattutto a destra.Cosa potrebbe essere? Tra circa un mese ha un'altra visita dall’otorino..Grazie per l’attenzione
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo Paziente

la TC da lei eseguita è negativa per patologie acute in atto.

Sarebbe necessario eseguire una endoscopia nasale per approfondire la questione delle conche bullose che potrebero però essere non infulenti sulla fisiologia nasale.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 18 Settembre 2012