necessità di prendere visione delle radiografie

VORREI ALCUNE SPIEGAZIONI SU QUESTI ESAMI ESEGUITI.
TENUE ADDENSAMENTO PARENCHIMALE SOVRABASALE POSTERIORE SN, CON OBLITERAZIONE PLEUROPATICA DEL SENO COSTOFRENICO OMOLATERALE.
ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO ILO PERILARE, D'AMBO I LATI.
NON VERSAMENTI PLEURICI SIMILI A DESTRA.
CUORE NEI LIMITI
PROBABILI SEGNI DI BPCO
GRAZIE

Risposta del medico
Dr. Gabriele Galli
per esprimere un parere relativamente al quesito da lei posto è necessario prendere visione delle radiografie da lei eseguite ed eventualmente di radiografie precedenti che consentano un confronto con immagini del passato. il compito del radiologo, comunque, non è solo quello di descrivere sommariamente quello che vede, ma anche di formulare delle ipotesi diagnostiche che possano essere integrate con il quadro clinico dal medico curante e di suggerire eventuali ulteriori esami che contribuiscano a chiarire il quadro clinico o stabilire un programma di controlli nel tempo per valutare l'evoluzione del quadro radiologico.
Risposto il: 19 Settembre 2007