senza esame clinico e visione diretta delle radiografie

A seguito di un K prostatico bilobare, con la capsula che alla RM “appare focalmente interrotta “ ( per il quale ho fatto un ciclo di 28 sedute di tomoterapia precedute e seguite da O.T., tuttora in corso ), ho fatto la scintigrafia ossea ( eseguita con tecnica whole body 3h dopo iniezione e.v. di 99m Tc-MDP , 555 MBq) nella quale, tra l’altro, : "si osserva aumentata fissazione dell'indicatore nei processi trasversi di alcune vertebre del rachide cervicale e lombare (reazioni ossee a discopatie)". Io, però, ho dolori non solo nelle zone indicate nella scintigrafia ma dapertutto ( anche, spalla, braccia, gambe, rotule comprese) per cui il mio medico di base, a causa, appunto, dei forti e diffusi dolori muscolo-scheletrici mi ha fatto fare i seguenti esami di cui trascrivo il referto :Ves 17 (1-10); Elettroforesi s. : albumina 55,2 (v.n. 55,8-66,1); Emocromo : rbc 3,81(4,2-5,7), hgb 12,7 (14-17,5) hct 35 (41-50), mch 33,4 (27-33), mchc 36,4 (30-36); Uricemia 3,0 (3,5-7,2); Calcemia 8,0 (8,5-10,1); Magnesemia 1,7 (1,8-2,4); Ana positivo (negativo); Complemento C3 63,1 ( 90-180 ) e C4 9,3 (10-40), U-N telopeptide 111,12 BCE/ mMcreat (14-87); S-25OH vit D 22,9 (30-100), es. urine : peso specifico 1,008 (1,015-1,025); tas, pcr, reuma test, gamma gt, creatinina, got e gpt, : nella norma. Ho, infine, costantemente una febbricola (37 1/2-38-2)
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Sarà opportuno che si faccia inviare da uno specialista o ortopedico o reumatolgo. Senza un profondo esame clinico, anche avendo tutti gli esami di questo mondo, in reumatologia non si pongono diagnosi. Fondamentale dunque l'esame semeiologico con verifica di tutte la articolazioni e anche neurologico e dopo avendo tutto si puo' esprimere un giudizio con un certo substrato.
Risposto il: 17 Febbraio 2009