necessita la gestione da parte di uno specialista

SONO UNA DONNA DI 67 ANNI MI ESCE SOLO DURANTE LA NOTTE UNO SFOGO TIPO ORTICARIA SOTTO AL SENO O NEL GIROVITA OLTREA GONFIORI INTORNO ALLE LABBRA E TUTTO SCOMPARE NELLA MATTINATA QUESTO SUCCEDE DA UN PAIO DI SETTIMANE CON UN FARMACO PER ALLERGIE IL FENOMENO ERA SCOMPARSO PER POI RIPRESENTARSI UNA VOLTA SMESSA LA CURA ORA SONO IN ATTESA DI FARE UNA VISITA DA UN ALLERGOLOGO PRENOTATA PER META' DICEMBRE
Risposta del medico
Prof. Mario Di Gioacchino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile signora, l'orticaria più o meno associata ad angioedema, può essere malattia subdola, difficile diagnosi eziologica. Sono note molte cause, ma in una metà dei casi non si riesce a determinarene una certa. Ovviamente bisognerà verificare anche se si tratta di orticaria, per questo cerchi di farsi visitare dallo specialista con l'eruzione in corso. l'intervento di uno specialista è indispensabile, per affrontare tutta la diagnostica con una logica che segua l'anamnesi e l'obiettività cutanea...... e molta pazienza, spesso la terapia è solo sintomatica. saluti
Risposto il: 14 Novembre 2011