Negli acufeni è utile eseguire un esame audiometrico

Gent.mo Dottore/dottoressa,E' da un po di tempo che accuso dei fischi nellle orecchie (il mio medico ha detto do non preoccuparmi ), ed oltre a quelli sento leggermente meno bene di prima.Mi succede che avolte, se sbadiglio, sento che le orecchie si liberano e sento notevolmente meglio.Cosa puo' essere? Cerume o catarro? Vi ringrazio se vorrete rispondere al mio quesito.Renato
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Probabilmente il suo medico curante ha ragione, tuttavia, se le sembra che il suo udito sia dimonuito, può provare a chiedergli che le prescriva un edame audiometrico. La sintomatologia che riferisce collegata con lo sbadiglio potrebbe dipendere da una respirazione nasale imperfetta; per chiarire questo dubbio è tuttavia necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica.

Risposto il: 13 Dicembre 2012