prima della visita esegua un esame audiometrico

Acufene pulsante orecchio destrosalve, sono una ragazza di 22 anni, non ho problemi di salute, ma da qualche settimana ho un acufene pulsante nell'orecchio destro (nel sinistro non l'ho notato) senza nessun tipo di dolorequesto problema lo riscontro sopratutto quando sbadiglio, quando sono molto stanca e quando sono a letto appena sveglia o la sera tardivisto che il tutto è accompagnato da una leggera sensazione di "toppo" avevo pensato a un tappo di cerume...e avevo deciso di andare dal mio medico di famiglia...purtroppo ho avuto la brutta idea di leggere in internet degli articoli sugli acufeni pulsanti dove si parlava di tutto tranne che di tappi di cerume: tumori, aneurismi, disfunzioni cardiache...tutto ciò mi ha mandata un pochino in paranoia e ora sinceramente ho paura a andare a farmi visitare....vorrei sapere se potrebbe essere davvero un banale tappo di cerume o se devo seriamente preoccuparmi? so che l'ansia dovrebbe spingermi a fare una visita al più presto... ma io sono veramente bloccata... :S
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Certo che potrebbe essere un banale tappo di cerume... spesso le cause di un acufene non sono malattie gravi (questo non significa che gli acufeni siano facilmente eliminabili). Se ha paura a farsi visitare, richieda un esame audiometrico e lo faccia inizialmente valutare dal suo curante: sarà lui che le potrà eventualmente consigliare la visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Risposto il: 19 Marzo 2013