negli epatopatici cronici può insorgere il cosidetto Flapping Tremor

Salve dottore mio padre ha75anni ha l epatite b ormai cronicizzata mi sono accorta che da un paio di giorni gli viene un forte tremolio che non riesce nemmeno a parlare pero dura sembre poco e poi gli passa puo dipendere dal fegato ha anche le piastrine basse
Risposta del medico
Dr. CLAUDIO POSTIGLIONE
Specialista in Geriatria

 Da causa epatica esiste il flapping tremor o Asterixis che colpisce prev. mani e polsi ed ha come causa una encefalopatia metabolica da aumento della Ammoniemia sierica che viene valutata con un semplice prelievo di sangue. Al di fuori di tale evntualità il tremore ha sicuramente una origine extraepatica.

Risposto il: 04 Marzo 2015