Nei giorni precedenti alle mestruazioni è

Nei giorni precedenti alle mestruazioni è pericoloso avere un rapporto? può in qualche modo ritardare il ciclo?
Risposta del medico
Paginemediche
Se intende pericoloso per la salute, assolutamente no, non è pericoloso e non incide sulla venuta delle mestruazioni. Se invece intende pericoloso in quanto potrebbe provocare una gravidanza indesiderata, ebbene potrebbe essere pericoloso un rapporto non protetto in qualsiasi giorno del ciclo mestruale poiché il ciclo cambia da donna a donna e, nella stessa donna, viene influenzato dal periodo della vita, dallo stress, dall'ansia e da numerosi altri fattori. Se pensa che potrebbe essere incinta, le consigliamo di effettuare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto a rischio.
Risposto il: 17 Novembre 2004