Nel 1988 mi sono sottoposto a trapianto di midollo

Nel 1988 mi sono sottoposto a trapianto di midollo offeseo. successive analisi hanno evidenziato positività al virus dell'Epatite B e C (probabilmente da Trasfusione). dal 2004 sto seguento trattamento con Lamivudina, Ribavirina, Peg-Intron. Da circa due mesi test HBCrna è riscultato negativo, mentre la viremia della Epatite B è in forte diminuzione. la mia domanda è quali precauzioni sul medio lungo termine possono può comportare l'assunzione di questi farmaci?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La lamivudina è un farmaco assai ben tollerato, anche a lungo termine. Tuttavia può comportare una comparsa di forme virali resistenti alla terapia stessa determinando un annullamento dell’efficacia della stessa. Invece l’interferone e la ribavirina pssono comportare problematiche a livello tiroideo, autoimmune, ed anemia o leuco-trombocitopenia. Pertanto tali aspetti vanno monitorati frequentemente.
Risposto il: 21 Febbraio 2005