Il mio papà in seguito al trapianto di midollo, a

Il mio papà in seguito al Trapianto di midollo, a causa del Mieloma multiplo, ha contratto l'Herpes zoster oftalmico, non prende nulla è possibile che non ci siano pomate o compresse? su internet ho trovato zovirax e famvir. mi consiglia per favore come aiutarlo per alleviare i suoi dolori? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Lo Zovirax (Acyclovir), o meglio dei derivati come lo Zelitrex o Talavir (Valacyclovir), sono sicuramente indicati in caso di H. Zoster, ma vanno utilizzati nella fase acuta, cioè quando sono ancora presenti le vescicole; nella fase successiva questi farmaci non hanno più effetto, e se si ha dolore è necessario assumere dei farmaci con valida attività analgesica (come Ketorolac o Tramadolo). Farmaci che ovviamente non possono essere autosomministrati, ma che devono sempre essere prescritti direttamente dal medico curante.
Risposto il: 23 Giugno 2004