Nel 2000 ho avuto la rottura di 7 corde tendine

nel 2000 ho avuto la rottura di 7 corde tendine della v.mitralica con intervento urgente di riparazione.trascorsi 5 anni normali a novembre 2005 ho subito la sostituzionedella mitrale con valvola meccanica+ by pass coronarico con asportazione della safena sx + ablazione durante l'intervento.La FA e scomparsa dopo 1 mese dall'intervento.Svolgo attività fisica aerobica normale come insegnatomi,ultimamente senza motivi precisi il battito aumenta fino a 160 per 15/30 secondi anche + volte al giorno , 2 volte 2 mesi fa èdurato 1 ora sempre ritornando spontaneamenta a ritmo sinusale.posso anche se ansioso sopportare queste aritmie o devo assolutamente controllerle con farmaci?cosa mi devo ancora aspettare dalla mia ..pompa ?
ringrazio cordialmente di cuore...
Risposta del medico
Paginemediche
Un monitoraggio ambulatoriale dell’elettrocardiogramma per 24 ore (Holter) sarà estremamente utile per verificare se in effetti si verificano aritmie, stabilire la loro gravità e guidare una eventuale terapia specifica. La qualità dell’efficienza della pompa, in presenza di una protesi ben funzionante, dipende da vari parametri ed in particolare dalla frazione di eiezione, un dato ricavabile dall’ecocardiogramma.
Risposto il: 01 Febbraio 2007