Gentile dottore, 6 anni fa, per rottura corde

Gentile dottore, 6 anni fa, per rottura corde tendinee a seguito di prolasso mi è stata impiantata una valvola mitralica meccanica carbomedics 27. Tutto bene fino all'ultimo ecocolordoppler del 16 giugno 08 che riporta: VSD 49 VSS 37 Aorta 36 Atrio SN 41 Spessore setto interventr. 9.1 mm Spessore parete posteriore v.sin 9.4 mm Volume sist. atriale sin. (a4c) 109 =Aorta ascendente 40 mm= Arco 32 mm Proiezioni apicali 4C Volume diast. (ml) 84 Volume sist. (ml) 31 Frazione d'eiezione 62 Conclusioni: L'esame non mostra variaz. significative se si eccettua l'iniziale dilatazione dell'aorta ascendente e conferma la normofunzione della protesi mitralica, il lieve ingrandimento atriale sin. e la normalità dei restanti reperti. In particolare sono nella norma le dimensioni delle altre camere, la funzione globale e regionale del VS, la morfologia e la funzione degli altri apparati valvolari, l'aspetto del pericardio, la pressione sistolica polmonare. Secondo l'ecografista cardiologo tale dilatazione dell'aorta non è per il momento preoccupante. Considerando però il fatto che l'anno precedente l'ecocolordoppler mostrava un'aorta di 35 mm consiglia un controllo più ravvicinato (8 mesi). Secondo la sua esperienza ci sono altre indagini da fare per avere un quadro più chiaro? E' alto il rischio di aneurisma? La dilatazione dell'aorta ascendente è più frequente nei portatori di protesi mitralica meccanica? Può il Coumadin aver influito negativamente? Mi scuso per le troppe domande ma non nascondo la mia preoccupazione. Grazie di cuore per quanto ci offrite. Graziamaria
Risposta del medico
Paginemediche
Non ci sono ulteriori analisi da fare, è corretto il parere del suo ecocardiografista. Il rischio di aneurisma è possibile, ma aspetterei almeno il prossimo controllo per avere una risposta più chiara. Non vi sono correlazioni tra dilatazione aortica, protesi mitralica e terapia anticoagulante.
Risposto il: 26 Giugno 2008