Nel 2001, anno in cui mi è stata diagnosticata

Nel 2001, anno in cui mi è stata diagnosticata una tirtoidite acuta, seguita dopo circa tre mesi da ipotiroidismo, in terapia con ormoni tiroidei, poi nel 2002 ho dovuto seguire una terapia a base di progesterone a causa di una fibromatosi uterina operata poi dopo circa 4 mesi di terapia, a seguito di questi due episodi ho cominciato a sofrire di ipertensione, con valori strani, del tipo 120/95 con punte anche di 130/110, sono stata curata con abbinamenti farmacologici di diuretici e betabloccanti con l'unico risultato di abbassare troppo la pressione sistolica e poca influenza sulla diastolica. esiste un farmaco che influisca solo sulla diastolica e non sulla sistolica?
Risposta del medico
Paginemediche
La prima raccomandazione da farle è di assicurarsi che le determinazioni della pressione arteriosa siano effettuate correttamente. Se il suo medico conferma una ipertensione diastolico isolata il trattamento deve iniziare da eventuali modifiche dello stile di vita: se necessario dieta ipocalorica e con poco sale, attività fisica, cessazione del fumo. Per quanto riguarda la scelta del farmaco, non esiste quello ideale in senso generale ma si tratta di trovare il medicinale che per Lei è più efficace, con minori effetti collaterali in una vasta gamma di trattamenti efficaci per l’ipertensione.
Risposto il: 06 Novembre 2006