Gentile dottore, ho avuto un infarto nel 2003 e

Gentile Dottore, ho avuto un infarto nel 2003 e adesso ho fatto un ecocardiogramma al cuore e al referto risulta quanto segue : Cavità cardiache nei limiti della norma per spessori,diametri e volumi.Sfumata ipocinesia distale della parete anteriore,con FE conservata. Atteggiamento prolassante dei lembi mitralici, che appaiono ispessiti. Allo studio Doppler moderato rigurgito mitralico. Lieve rigurgito tricuspidalico senza segni di ipertensione polmonare. Pericardio indenne. Può dirmi cosa vuol dire il referto in maniera semplice, e se è urgente consultare un cardiologo. La ringrazio della Sua cortesia distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto indica che c’è stato un infarto che ha lasciato una piccola cicatrice non compromettendo la funzione principale del cuore che è quella di pompa. Le valvole presentano lievi rigurgiti che sono fisiologici e legati all’invecchiamento delle strutture valvolari. Nulla di preoccupante.
Risposto il: 17 Settembre 2007