Nel caso di quali sintomi è opportuno eseguiire

nel caso di quali sintomi è opportuno eseguiire un ecodoppler tsa?
Risposta del medico
Paginemediche
L’ ECODOPPLER TSA è un esame ultrasonografico in grado di valutare gli aspetti morfo-funzionali (anatomia, decorso e/o tortuosità dei vasi, presenza di placche aterosclerotiche e loro entità) dei Tronchi SovraAortici (TSA). Questo esame NON è indicato come esame di screening universale sulla popolazione, ma dovrebbe essere richiesto solo in determinati casi. In particolare: nei pazienti che hanno avuto attacchi ischemici cerebrali (TIA) o ictus recente; nei pazienti che presentano un soffio laterocervicale, o in quelli con accertata vasculopatia a carico di altri distretti (arteriopatia periferica, aneurisma aortico, coronaropatia; in caso di sospetto furto della succlavia; in caso di vertigini (nell'ambito comunque di una valutazione multidisciplinare); nei soggetti con età > 65 anni e fattori di rischio cardiovascolare (fumo, ipertensione, diabete, dislipidemia), oppure candidati a intervento di chirurgia maggiore.
Risposto il: 11 Giugno 2008