Salve, nel gennaio 2000 mio padre ha avuto un

Salve, nel gennaio 2000 mio padre ha avuto un infarto che ha superato abbastanza bene infatti non ci sono voluti interventi di bypass ma prende solo delle medicine, la cosa che è cambiata è il suo stato d'animo, infatti da quando ha avuto l'infarto è molto irascibile e ha sbalzi d'umore molto repentini, non ha voglia di fare niente nel tempo libero ma lavora regolarmente... io credo che abbia una sorta di depressione... è possibile sia derivata dall'infarto? e cosa si può fare a riguardo? Lui ovviamente non ammette la sua condizione... Grazie Veronica.
Risposta del medico
Paginemediche
Modificazioni dell’umore del tipo che Lei descrive sono abbastanza frequenti in chi ha subito un infarto. L’imprevedibilità dell’evento infartuale, che colpisce in modo improvviso soggetti normalmente in pieno benessere, determina un successivo senso di fragilità e di insicurezza. Nel caso di suo padre, questo stato perdura a distanza di sei anni dall’infarto e nonostante le buone condizioni attuali di salute, dimostrando che i tempi di elaborazione mentale della malattia possono essere piuttosto lunghi. La famiglia può aiutarlo creando un clima sereno intorno a lui, senza fare trasparire una eccessiva preoccupazione per la sua salute e il suo comportamento, cosa che finirebbe per farlo sentire bisognoso di particolari attenzioni e quindi ancora malato.
Risposto il: 03 Ottobre 2006