Nel novembre 2005 mi e stata riscontrata dopo una

Nel novembre 2005 mi e stata riscontrata dopo una coronografia:cardiopatia ischemica con stenosi serrata lunga di DA prox.Nel corso della stessa seduta si è procedutoad eseguire PTCA+duplice stent medicato su DA per residuo flap di dissezione.
Le mie domande sono le seguenti:
SApendo che esiste il rischio che gli stent possono richiudersi,questo avviene gradualmente o può avvenire tutto in un colpo.
Cosa può comportare il bere vino sulla mia cardiopatia precisando che,mi piace bere hai pasti e qualche aperitivo.
Quale sarebbe la quantità giornaliera consigliata.
Risposta del medico
Paginemediche
La restenosi post-PTCA, anche se ridotta con i più recenti stent, è un’evenienza possibile e non vi è una regola precisa sulle modalità, anche se a distanza di oltre un anno la probabilità è diminuita e quindi una valutazione di possibili rischi di questo tipo deve derivare dai periodici controlli cardiologici a cui Lei certamente si sottopone.
Riguardo all’alcol modiche quantità di vino rosso hanno probabilmente un effetto favorevole. Tenga presente che in generale oltre 1 g/kg di peso corporeo al giorno di alcol configura già un abuso etilico, e bevendo un po’ di vino ai pasti e qualche aperitivo è molto probabile sforare questo limite.
Risposto il: 10 Gennaio 2007