Ho 36 anni e nel novembre del 2005, dopo un

Ho 36 anni e nel novembre del 2005, dopo un periodo di forte stress, , mi hanno riscontrato la sintome di wolf Parkinson White ed un leggero rigurgito cardiaco.
Sono stata sottoposta ad ottobre scorso al Sa Raffaele di Milano ad un intervento di ablazione con, detto dai medici, esito positivo. Dopo un mese circa mi hanno riscontrato un episodio di pericardite con scollamento dei foglietti pericardici in sede inferiore e minimo in sede laterale, con una cura di 1 settimana di deltacortene e flectadol. Il problema è che da quando ho scoperto di avere questo problema non riesco può a vivere tranquillamente. Soffro di ansia e attacchi di panico e qualsiasi sintomo (tipo nodo alla gola, fitte al cuore, mancanza di aria, affanno) penso che avrò un infarto. Non mi sento completamente bene, spesso ho dei dolori al cuore e ho l'impressione che fossi più in salute prima di adesso. Ho intensioni di avere un figlio, meglio aspettare? Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo episodio di pericardite non è necessariamente una conseguenza dell’intervento di ablazione, e anche se lo fosse si tratta di una delle complicanze meno importanti di questa procedura, che le ha evitato probabilmente delle importanti e pericolose crisi aritmiche. Tra l’altro l’intervento è stato effettuato da una equipe fra le migliori del mondo. I suoi disturbi, come dice lei stessa sono legati ad uno stato di ansia, e non hanno nessuna relazione con possibili malattie cardiache. Deve cercare di superare questi problemi in modo da affrontare la sua gravidanza senza questa situazione emotiva che potrebbe rendere questo periodo della sua vita meno bello di quanto non sia.
Risposto il: 04 Dicembre 2006