Nel periodo 29.10- 13.11 c.a. mi recherò insieme

Nel periodo 29.10- 13.11 c.a. mi recherò insieme a mio marito in Namibia (sud Africa). Viene consigliato, dalle guide turistiche e dal tour operator, una Profilassi antimalarica. Al Policlinico di Roma - Malattie Tropicali consigliano il Lariam, altri il Malarone ed altri ancora Clorochina+Paludrine. Potreste consigliarmi cosa fare considerando che mio marito ha scoperto, nel 1995, in occasione di una donazione di Sangue, di essere affetto da Epatite "C" Genotipo 2a/2b? I valori GOT e GPT sono stati sempre ampiamente entro la norma. Attualmente l'esame HCV-RNA quantitativo evidenzia un valore pari a 310 (x10 alla terza UI/ml) calcolato con il sistema "Polymerase Chain Reac". Medicinale in uso "Deursil 150 mg" (acido ursodesossicolico). Grazie per quanto mi vorrete consigliare.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono tutte soluzioni efficaci, e la scelta diventa soggettiva. Il Lariam è sicuramente il più semplice e comodo, dato che si assume una sola volta alla settimana, ma a volte può dare un po’ fastidio. Il Malarone va preso tutti i giorni, ma ha il vantaggio di essere ben tollerato e di dover esser preso solo per una settimana dopo il rientro, e non per 4 come gli altri; ha lo svantaggio di costare molto! Clorochina + Paludrine secondo me rappresenta la terza scelta: la clorochina si prende una volta alla settimana ed il paludrine tutti i giorni, fino a 4 settimane dopo il rientro. Per quanto riguarda la situazione epatica, nel suo caso non credo che possa influenzare la scelta.
Risposto il: 11 Ottobre 2004