Si interpretano nel loro insieme

Sono una donna di 58 anni e soffro di osteoporosi seria, pur seguendo una dieta ricca di latticini. infatti il colesterolo è a 265. Assumo 25 gocce di Dibase alla settimana. Ho provato ad assumere Actonel per un anno ma la malattia ha continuato a peggiorare. Ora il medico ha prescritto degli esami del sangue che sono tutti nei valori normali tranne la FOSFATASI ALCALINA OSSEA che risulta di 22.1 ng/ml. Cosa indica questo esito?Ringrazio e porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, un valore di fosfatasi alcalina isolato da altri risultati di laboratorio non ci porta a nulla. Dovrebbe indicarceli nel loro insieme per vedere se ne manca qualcuno importante e, in particolare, una fosfatasi alcalina alta dovrebbe essere interpretata insieme alla VES... Provi a consultare un centro specialistico per l'osteoporosi. Ci tenga informati
Risposto il: 27 Febbraio 2013