Nel ringraziarvi per il servizio che rendete

Nel ringraziarvi per il servizio che rendete attraverso il vostro sito vorrei un consiglio relativo ad una sintomatologia di cui sono affetto.Sono HCV positivo cronico e da quando mi è stata diagnosticata la patologia(circa due anni) il mio sintomo precipuo è di essere ipersensibile al freddo.In dettaglio posso dire che vengo colto da brividi e tremori di freddo in assenza di febbre,soprattutto in inverno (meno al mattino,più alla sera)ma anche occasionalmente in stagioni più calde.E' il sintomo che accuso più frequentemente e che non accenna a scomparire.A questa sintomatologia si accompagna astenia e dispnea.Questo quadro è da ricondursi all'HCV oppure è da correlarsi ad altra eventuale patologia?Quali indagini effettuare per chiarire questo aspetto? Gli esami di routine-emocromo, transaminasi, GGT, bilirubina, fosfatasi alcalina, colinesterasi, tiroide, ecografia epatica-sono nella norma tranne le IgM leggermente elevate). Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il quadro clinico che riporta non è da ricondursi all'HCV. I suoi sintomi sono assai aspecifici e non indirizzano verso una ipotesi clinica particolare. Comunque, è da correlarsi ad un’altra patologia. Utile quindi eseguire esami ad ampio spettro e monitorare la situazione, che potrebbe anche non essere il riflesso di alcuna patologia ma solo una diversa sensibilità.
Risposto il: 21 Dicembre 2006