Nel sito ci sono i soliti inviti (pesce, frutta e

Nel sito ci sono i soliti inviti (pesce, frutta e verdura, niente grassi animali). In realtà in rete si incomincia a trovare un'altra verità: e cioè che basta essere magri e praticare attività sportiva e tutte queste indicazioni sono inutili.
Per esempio, sul grande abbaglio del Colesterolo: http://www.albanesi.it/Salute/colesteroloabbaglio.htm sugli altri concetti espressi troppo semplicisticamente: http://www.albanesi.it/Salute/colesteroloabbaglio.htmhttp://www.albanesi.it/risposte/ris49.htm#informazione. Perché non è più semplice dire alla gente che se si è magri (non nel senso classico, ma "ristretto" con un IMC al massimo 22 per gli uomini e 20 per le donne)il solo vincolo del sovrappeso limita ogni assunziona di cibi "pericolosi"??? Grazie di una risposta, CLAUDIA.
Risposta del medico
Paginemediche
Perché essere magri non presuppone automaticamente avere abitudini alimentari ideali per il cuore. Alcune diete infatti ottengono il dimagrimento limitando molto o addirittura eliminando nutrienti essenziali per una alimentazione bilanciata, con conseguenze negative sulla salute, pur riducendo l’introito di grassi. Al contrario, alcuni alimenti, in particolare il pesce, la verdura e la frutta, hanno effetti estremamente positivi sulla parete delle arterie e riducono il rischio cardiovascolare in modo indipendente dal peso in sé. Va infine ricordato che anche nei soggetti magri possono essere presenti alterazioni del metabolismo lipidico, o altri importanti fattori di rischio (es. fumo), che possono aumentare significativamente il rischio di malattie cardiovascolari.
Risposto il: 28 Ottobre 2004