Sono stato operato nel 1996 di aneurisma toraco -

sono stato operato nel 1996 di aneurisma toraco - addominale, con asportazione della 7 costa sx. e complicanze polmonari ecc. Oggi la tecnica dell'intervento (8 ore di sala operatoria) è diventata meno invasiva ? Grazie et Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento per la riparazione di un aneurisma toraco-addominale è un intervento di chirurgia maggiore che richiede molte ore di sala operatoria e che puo’ essere gravato da complicanze, anche nel 2008. L’intervento deve essere preceduto da uno studio emodinamico con coronarografia e ventricolografia per chiarire bene l’associazione eventuale di una patologia coronarica (in tal caso, si dovranno effettuare contestualmente anche uno o più bypass aorto-coronarici). Esistono quindi, come già detto, dei rischi connessi con l’intervento ma è necessario tenere presente anche i rischi a cui ci si espone se non si risolve il problema.
Risposto il: 08 Ottobre 2008