Nell'agosto 2003 al mio bambino sono stati

NELL'AGOSTO 2003 AL MIO BAMBINO SONO STATI DIAGNOSTICATI 2 CALCOLI DELLA GRANDEZZA DI CIRCA 5 MM. CAD. ALLA CISTIFELLEA. E' STATO TRATTATO PER 6 MESI CON DEURSIL 150 (2 CAPSULE AL DI). OGNI 3 MESI Ecografia CHE CONFERMAVA LA Diagnosi PRECEDENTE. A SETTEMBRE 2004 IN SEGUITO A CONTINUI DOLORI ADDOMINALI GLI E' STATO SOMMINISTRATO X 28 GIORNI L'ANTRA CON UN DISCRETO MIGLIORAMENTO. A GENNAIO 2005 NUOVA ECOGRAFIA SONO STATI TROVATI 3 CALCOLI. ORA ABBIAMO RIPRESO LA CURA PER ALTRI 6 MESI CON IL DEURSIL 150. SE LA SITUAZIONE NON CAMBIA, PER AGOSTO E' PREVISTO L'INTERVENTO. QUALI POTREBBERO ESSERE LE CONSEGUENZE ALL'ASPORTAZIONE DELLA Cistifellea IN UN BAMBINO? E QUALI LE CAUSE CHE HANNO PROVOCATO LA FORMAZIONE DEI CALCOLI?.... SONO EREDITARI? (ESISTONO CASI DI CALCOLOSI IN ENTRAMBI I CEPPI FAMILIARI). RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E PORGO DISTINTI SALUTI.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi sono conseguenza di rilievo alla asportazione della colecisti anche in un bambino. La causa della ripetuta formazione dei calcoli va investigata mediante indagini diagnostiche di immagini dell’albero biliare (colangio RM) ed analisi sulla natura dei calcoli stessi.
Risposto il: 21 Luglio 2005