Nell'effettuare un ecodoppler artero-venoso agli

Nell'effettuare un ecodoppler artero-venoso agli arti inferiori è stata riscontrata la presenza di un grosso trombo organizzato adeso in parte alla giunzione safeno/femorale dx e flottante per la parte residua nella vena femorale. L'angiologo interpellato mi ha posto sotto terapia a base di CLEXANE 4000 (2 al giorno per 10gg e poi 1/die per altri 7gg) e PRISMA 50 (2/die penso a vita), mi ha prescritto una scintigrafia polmonare (negativa), ma non mi ha dato alcuna speranza che il trombo si possa dissolvere. Ha anche esclusa la via chirurgica: comporterebbe infatti il raschiamento della parete venosa la quale risulterebbe poi pronta a diventare un deposito di spazzatura. Mi ha anche parlato di una specie di "ombrellino" che anni fa aveva dato molte speranze, ma che è stato poi quasi completamente abbandonato. Questa la situazione. Devo solo aggiungere che 25 anni fa soffrii di una tromboflebite migrante di origine traumatica/infettiva (piede dx/gamba/altra gamba/braccio/altro braccio) che mi condusse in giro per tutta l'Italia, che nessuno seppe ben diagnosticare e tanto meno curare e che ha presentato negli anni accenni di recidive. Ritornando al "trombo e alle possibili embolie" avete qualche suggerimento o qualche indirizzo da darmi? o mi devo solo affidare alla Provvidenza? Grazie per quanto mi farete sapere CLAUDIO
Risposta del medico
Paginemediche
Se c’è una tendenza alla formazione di trombi sarà opportuno che faccia le indagini ematiche per verificare una eventuale tendenza alla “trombofilia” (formazione facilitata di trombi), compresi i fattori genetici predisponenti. Normalmente i laboratori di analisi degli ospedali, le banche del sangue e i centri per il monitoraggio della coagulazione sono attrezzati per questo tipo di indagini. Potrebbe essere opportuno proseguire il trattamento con farmaci anticoagulanti orali (tipo Coumadin); il suo medico dovrebbe indirizzarla, una volta completato lo screening.
Risposto il: 11 Febbraio 2008