Nell'ottobre 2006 sono stata ricoverata per stato

Nell'ottobre 2006 sono stata ricoverata per stato confusionale dovuto all'innalzamento della massima a 270 (ho 52 anni). Dalle ore 9,30 sono ritornata alla normalità alle ore 16,30 non ricordando nulla di ciò che era accaduto. Ciò è dovuto alla pressione alta? Non sono stati riscontrati danni cerebrali ma mi è stata diagnosticata una cardiopatia ipertensiva con diabete 133. Mi può suggerire uno stile di vita opportuno al mio caso, cioè cosa posso o non posso fare quotidianamente? Grazie Anna
Risposta del medico
Paginemediche
Cara Anna, la crisi ipertensiva (innalzamento della pressione arteriosa) è stata la verosimile causa dell’episodio confusionale che la ha portata al ricovero. Lo stile di vita (cosiddetto “salvacuore”) che i soggetti affetti da ipertensione e diabete come Lei, devono tenere (ma è indicato per tutti) è il seguente: mantenere un adeguato peso corporeo (dimagrire se si è obesi o anche sovrappeso), non fumare, effettuare regolare attività fisica (fare le scale, camminare almeno mezz’ora al giorno, andare in bicicletta per ch ne ha la possibilità), evitare la sedentarietà, tenere una dieta bilanciata (a basso tenore di grassi, utilizzare l’olio di oliva come condimento; a basso tenore di zuccheri e di sale; a basso tenore di carboidrati (pane, pasta, dolciumi); consumare invece molta verdura e frutta fresca, il pesce almeno 3 volte la settimana, preferire sempre le preparazioni fresche a quelle conservate. E’ consentito, addirittura consigliato, un bicchiere di vino rosso al giorno, mentre sono da evitare le bevande dolcificate (tipo thè freddo, coca-cola o altre simili). Permessi i succhi di frutta freschi. Cordiali saluti
Risposto il: 16 Luglio 2007