Nell'ultima scintigrafia è risultato un aumento

nell'ultima scintigrafia è risultato un aumento dello spessore della parete del ventricolo sinistro.Se compie uno sport di resistenza(corre un'ora tre volte a settimana passo moderato)nn vi doveva essere un allargamento delle camere cardiache?questo ispessimento è un segno di un cuore ipertrofico per uno scompenso cardiaco?
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non specifica nella sua domanda il motivo per cui ha fatto la scintigrafia miocardica: dato che ogni esame medico deve essere interpretato nel contesto di un quadro complessivo che comprenda anche i motivi per cui l’esame viene fatto, non è possibile giudicare con precisione il significato dell’ipertrofia che è stata riscontrata. Comunque, il cuore si adatta all’esercizio fisico con meccanismi che provocano modificazioni della morfologia cardiaca: gli sport di resistenza hanno il maggiore impatto nell’ingrandire la cavità e nell’aumentare lo spessore delle pareti del ventricolo sinistro. Gli atleti di resistenza possono quindi presentare dimensioni delle pareti e/o delle cavità ventricolari al di sopra dei limiti normali. Un altro parametro da controllare è la pressione arteriosa: l’aumento dello spessore delle pareti ventricolari puo’ anche essere conseguenza di elevati valori di pressione arteriosa (ipertensione).
Risposto il: 16 Ottobre 2008