Ima a sede inferiorenel 1996. ultima scintigrafia

ima a sede inferiorenel 1996. ultima scintigrafia nov. 2008:severa ipoperf. irreversibile a livello del tratto medio distale della parete inferiore(pregressa necrosi).Severa ipoperfusione reversibile a livello della parete infero laterale (sede ex infarto)FE 54%da stress 59% a riposo EDV95ml a rip. ESV39ml a rip. conclusioni referto: ischemia residua nella sede soprasegnalata Sempre asintomatico SONO NECESSARIE ULTERIORI INDAGINI ? GRAZIE INFINITE Sulla base del solo referto scintigrafico, che evidenza ischemia residua reversibile (cioè, che potrebbe scomparire dopo una procedura atta a ristabilire il flusso in questa zona, quale l’angioplastica coronarica o il bypass aortocoronarico), sarebbe opportuno un controllo coronarografico (soprattutto se non lo ha mai fatto). Dopo di che si decideranno eventuali opzioni terapeutiche. Lei però non specifica il motivo per cui ha fatto la scintigrafia: solo controllo? Test da sforzo positivo per ischemia? Variazioni dell ECG? Tenga presente che il suggerimento “coronarografia” è assolutamente da inquadrare nel contesto clinico completo (bisogna conoscere la terapia in corso, i dati di funzione renale, etc): deve tornare dal cardiologo che le ha chiesto la scintigrafia per discutere di questa opportunità. CHIARIMENTI ho fatto la scintigrafia perchè ordinata dopo la prova da sforzo le cui conclusioni sono: ALTERAZIONI DEL TRATTO ST INFEROLATERALI SIGNIFICATIVE(A SEDE LATERALE) AL 3 STADIO (FC 84%). precisazioni La risonanza magnetica del 96 dice: acinesia nella parete inf. basale e medio ipocinesia nel settore inf. medio e basale e nella parete medio basale. la scintigrafia 96 dice: ipoperfusione IRREVERSIBILE inferiore e infero laterale La scintigrafia 98 dice: ipoperfusione IRREVERSIBILE inferiore e inferolaterale, migliorato parzialmente a livello infero apicale dopo reiniezione di base La scintigrafia 2007 dice: ipoperfusione IRREVERSIBILE inferiore e infero laterale L'esito della scintigrafia 2008 è scritta in testa alla domanda DOMANDA: può diventare reversibile una situazione più volte dichiarata irreversibile? c'è qualcosa che non capisco terapia in atto: atenol 50mg, triatec 5mg, cardirene 160, metforal, inegy 10/40 ringrazio della prima risposta e della seconda che attendo con ansia
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, ho visto che hai fatto numerosi controlli. In realtà una zona che è stata dichiarata irreversibile più volte è difficile che ritorni reversibile. Anche per me non è molto chiaro comunque diventa difficile sulla base di un esame , se sei asintomatico, consigliarti se fare o no la coronarografia. E’ importante una valutazione clinica globale, parlane con il tuo cardiologo curante che ti segue da tanto tempo e saprà consigliarti nel modo opportuno. Ciao
Risposto il: 11 Dicembre 2008