Nell'ultimo controllo ematico ho riscontrato il

NELL'ULTIMO CONTROLLO EMATICO HO RISCONTRATO IL VALORE ALTERATO DELLE GPT (83) E DELLA GAMMA GT (42), (NEI VARI CONTROLLI PRECEDENTI I VALORI ERANO TUTTI NELLA NORMA) IL MIO MEDICO PER ESCLUDERE CAUSE DI NATURA VIRALE MI HA FATTO ETTUARE LA RICERCA DI ANTI-VIRALI (HCV-TOXO-ECC) CHE SONO RISULTATI TUTTI NEGATIVI. DA DUE ANNI STO ASSUMENDO FARMACI PER LA CURA DELLA COLITE ULCEROSA CORTOSONE, MESALAZINA, SALAZOPIRINA, INOLTRE A META' SETTEMBRE HO DOVUTO FARE DEL FERRO ENDOVENA A CAUSA DELLE PERDITE EMATICHE. LE CHIEDO SE LEI PENSA CHE SI POSSA TRATTARE DI UNA LEGGERA INTOSSICAZIOEN DA FARMACI ? SE E' IL CASO DI ASSUMERE DEGLI "EPATOPROTTETTORI". TIPO?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di prendere in considerazione l’ipotesi della tossicità da farmaci, riteniamo utile che esegua anche una ricerca approfondita di altre possibili cause di danno epatico, tra cui l’autoimmunità, accumulo di metalli pesanti, steatoepatite non alcolica, etc. Se le alterazioni dei tests epatici dovessero perdurare per più di 6 mesi, è utile anche l’effettuazione della biopsia epatica. Purtroppo non esistono farmaci “epatoprotettori” di dimostrata efficacia.
Risposto il: 25 Novembre 2005