Sono una ragazza di 25 anni. nella mia famiglia,

Sono una ragazza di 25 anni. nella mia famiglia, da parte di mia mamma ci sono problemi di Cuore, più precisamente la mia nonna e tutte le sue 4 sorelle hanno avuto scompensi cardiaci con emboli dovute ad aritmie. Pochi mesi fa ho fatto dei test genetici è ho scoperto di avere un difetto della coagulazione (il Fattore II°). Questo difetto l'ho ereditato da mia nonna. Ora ho paura di aver ereditato anche i problemi di Cuore ed ho una paura infinita di fare la fine di mia nonna!!! E' scontato che se ho ereditato il Fattore II° ho ereditato anche i problemi di cuore? C'è un modo per saperlo? Ho paura e non sono tranquilla. Grazie mille. Stefania.
Risposta del medico
Paginemediche
Deve rivolgersi ad un genetista, perché non conosciamo le conseguenze pratiche dei vari genotipi associati ad una malattia. Comunque la aritmia che provoca emboli (Fibrillazione atriale della sua famiglia?) è raramente su base genetica. Quindi il suo rischio di embolia è limitato al deficit segnalato.
Risposto il: 16 Dicembre 2005