Nelle persone affette da colon irritabile, quali

Nelle persone affette da Colon irritabile, quali cibi si deve cercare di evitare? Pesce, pane, uova, fette biscottate, crackers carne di pollo, tacchino, insaccati? prosciutto crudo? formaggi freschi, stagionati? entrambi? e per quanto riguarda la frutta e le verdure? ad esempio i fagiolini? i legumi? Esiste una cura? quali esami bisogna fare? per accertarsi se si tratta di Colon irritabile o colite?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome del colon irritabile rappresenta un coacervo di condizioni cliniche che non possono essere accomunate in un’unica condizione per la quale valgono le stesse regole. Esistono varianti con diarrea prevalente ed altre con stipsi prevalente; altre ancora in cui si alternano fasi di diarrea a fasi di stispi. Pertanto le indicazioni dietetiche variano di molto in funzione del tipo prevalente di SCI e variano da soggetto a soggetto, essendo assoluatmente individuali. Infine vale la regola che per il paziente con SCI vanno elvitati i cibi per i quali egli o ella già sa di evere un a intolleranza, considerato anche il fatto che il paziente affetto da SCI convive con tale patologia verosimilmente da anni o da decenni.
Risposto il: 28 Febbraio 2005