neoformazone pancreas.

Al mio marito 80 anni è stato diagnosticato 20.06.12 :Il quadro PET/TC depone per lesione pancreatica caratterizzata da ipermetabolismo glucidico con localizzazioni polmonari e linfonodali. 9.07.12 abbiamo fatto la TAC: torace:sostanzialmente invariate le focalità solide parenchimali polmonari osservate nei precedenti controlli, adome:Non dilattate le vie biliari.Inferiormente dalla testa del pancreas si osserva neoformazione disomogenea per la presenza di aree ipodense dopo mdc,diametro cm8x4,5 segnalata all'esame PET. 31.07.12fatta ecoendoscopia:a livello della testa-processo uncinato si evid.lesione ipoecogena disomogenea 6,5x4,3cm che determina dilatazionne del Wirsung -3.5mm a livello del corpo p. e della VBP mis.10mm,resto normale.Alcuni linfon.a livello interaortocavale-10mm.Siamo in attesa di biopsia. Non ha appetito,si sente stanco. Possibile operare?
Risposta del medico
Dr. Maria Luisa Bramati
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Assolutamente si deve fidare del suo chirurgo che se decide di operarla deve valutare tutti gli organi limitrofi e poi decidere.

Risposto il: 02 Agosto 2012