Neonato tic

Salve. Ho un bimbo di 9 mesi. Ha cominciato a fare questo “tic” sempre e quando era seduto sul seggiolone, da un po’ soltanto che era sporastico fra le giornate per poi sparire. Pensavo che poetesse essere la felpa o il bavaglio a creare fastidio. Il movimento è proprio quello che sembra avere fastidio In quanto non si sia mai lamentato. Adesso nel giro di due giorni ha ricominciato. Frequentemente sempre sul lato sinistro, anche se è impegnato tende a portare L orecchio o comunque sia la testa verso la spalla. Che non riesco a capire se è dovuto a un movimento da collo o da spalla. Ci sono delle volte che lo fa anche consecutivamente. Però in tutto ciò non ha dolori, non si lamenta. È un comportamento che per i mesi che ha ci può stare p bisognerebbe rivolgersi a qualcuno? Ringrazio a chi sa rispondermi.

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Igiene e medicina preventiva
E' opportuno filmare il movimento e farlo visionare al pediatra. Bisogna escludere alcune patologie, ma questo è possibile osservando il movimento e facendo eventualmente un elettroencefalogramma.
Risposto il: 30 Aprile 2019